ROMA – Quando si è a dieta, uno dei primi consigli degli esperti di nutrizione è senza dubbio quello di bandire cibi troppo salati che, oltre ad essere spesso molto calorici e grassi, alimentano la ritenzione idrica e gonfiano. Così, ecco che cibi come patatine, popcorn e hamburger vengono banditi dall’alimentazione, spesso con molta fatica di chi è a dieta perché la voglia sembra diventare irrefrenabile.
Se è capitato anche a te di fare molta fatica a rinunciare a cibi molto salati, però, sappi che non si tratta solo di poca volontà e determinazione ma vi è un motivo scientifico: il desiderio per i cibi salati, a quanto pare, è infatti scritto nei neuroni. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Nature da un gruppo del California Institute of Technology (Caltech), che ha individuato i circuiti nervosi che si accendono alimentando la brama per questi cibi.
Lo studio è stato condotto sul cervello di topi di laboratorio, grazie a marcatori genetici che permettono di analizzare l’attività di specifici gruppi di cellule attraverso stimoli luminosi. Secondo i ricercatori, coordinati da Yuki Oka, la ricerca può aiutare a comprendere meglio come il corpo umano regola il fabbisogno di sali come il sodio, cruciale per l’organismo perché “coinvolto nell’attività cardiovascolare e nella trasmissione degli impulsi nervosi”, spiega Oka.
Ma il sodio, sottolineano i ricercatori, non può essere sintetizzato dal corpo e deve essere introdotto con la dieta. Quindi, quando nell’organismo inizia a scarseggiare, il cervello attiva specifici segnali di appetito che portano ad aumentarne il consumo. “Abbiamo individuato una popolazione di cellule del cervello del topo che – conclude Oka – serve proprio a soddisfare questa necessità di sodio del corpo, e a regolarne i livelli di consumo”.
A quanto pare quindi la fatica a rinunciare cibi ricchi di sale non sempre è gestita dalla nostra poca volontà ma dietro vi è un motivo scientifico. Certo, questo non aiuterà forse a risolvere il problema ma di certo ci fa sentire meno in colpa.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…