La dieta che seguiamo può influenzare i livelli di estrogeni.
Ci sono alimenti associati a livelli più alti di questi ormoni e altri che possono incoraggiare un loro livello ottimale.
Oltre ad essere essenziali per la salute riproduttiva, gli estrogeni sono coinvolti nel funzionamento del sistemi immunitario, vascolare, neuroendocrino e scheletrico.
Pur essendo ormoni essenziali, un loro eccesso può non essere positivo per la salute della donna, così come un basso livello.
Come si legge su Healthline, studi hanno scoperto che i modelli dietetici di tipo occidentale caratterizzati da elevate assunzioni di carne rossa, alimenti trasformati, dolci, latticini e cereali raffinati sono costantemente associati a livelli di estrogeni più elevati.
Le diete che invece si concentrano sui cibi integrali, su frutta e verdura, aiutano a incoraggiare livelli sani di questo ormone e anche di altri tipi.
“I cereali integrali sono ricchi di fibre, che possono ridurre l’assorbimento del colesterolo”, si legge sul sito americano, che specifica:
“Dato che il colesterolo è un precursore degli estrogeni, questo può ridurre i livelli circolanti di estrogeni nel sangue”.
Anche i regimi dietetici vegetariani o comunque con una predominanza di vegetali possono aiutare a promuovere livelli sani di estrogeni.
L’esercizio fisico può aiutare a promuovere una sana regolazione degli estrogeni.
Ma anche il limitare l’assunzione di alcol, che può influire negativamente sugli ormoni e aumentare i livelli di estrogeni.
Le donne soffrono di emicranie più frequenti e gravi rispetto agli uomini.
Una spiegazione della loro sensibilità maggiore a sviluppare questi forti mal di testa e della minore reattività ai trattamenti è stata fornita da uno studio sui topi.
La ricerca individua la causa nel modo in cui le fluttuazioni di estrogeno influenzano le cellule del cervello.
“Sulla base delle nostre scoperte -ha detto Emily Galloway, autrice della ricerca – pensiamo che le donne siano più suscettibili all’emicrania”.
Questo “perché le fluttuazioni dell’ormone sessuale principale, l’estrogeno, portano a cambiamenti nell’espressione di NHE1 (scambiatore di protoni di sodio, ndr), cosa che potrebbe lasciare il cervello vulnerabile all’attivazione del dolore”.
Nota bene: questo articolo non vuole essere in alcun modo sostitutivo del parere del medico e ha solo uno scopo illustrativo.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…