Diabete di tipo 2, l'azione più efficace per combatterlo
Perdere peso è il modo migliore per combattere il diabete di tipo 2 dopo la diagnosi. Sbarazzarsi del 10% del peso corporeo nei primi cinque anni raddoppia la possibilità di remissione della malattia, rispetto a chi invece non dimagrisce e resta uguale. E’ quanto afferma uno studio dell’Università di Cambridge.
Come si legge sul Daily Mail, una dieta di appena 700 calorie al giorno per otto settimane è stata associata in nove casi su dieci a una successiva diagnosi positiva. Lo studio ha seguito i casi di 867 persone di età compresa tra 40 e 69 anni con diabete e ha rilevato che 257 dopo 5 anni avevano migliorato la loro condizione significativamente.
La dottoressa Hajira Dambha-Miller, del Dipartimento di sanità pubblica e cure primarie di Cambridge, ha dichiarato: “Sappiamo da tempo ormai che è possibile guarire dal diabete utilizzando misure abbastanza drastiche come programmi di perdita di peso intensiva e restrizione calorica estrema”.
Il professor Simon Griffin, dell’Unità di epidemiologia dell’università, ha aggiunto: “Il diabete di tipo 2, come una malattia cronica, può portare a complicazioni significative, ma come dimostra il nostro studio, può essere controllato e persino invertito”.
Anche il digiuno a intermittenza – a giorni alterni o per tre giorni a settimana – potrebbe, almeno in alcuni pazienti, ‘far regredire’ il diabete, consentendo di controllare la glicemia senza farmaci, ovvero di sospendere del tutto l’insulina e anche (in parte o completamente) gli altri farmaci prescritti per la malattia. Sembra suggerirlo una ricerca che ha coinvolto per ora solo tre pazienti e che è stata pubblicata sul ‘British Medical Journal Case Reports’.
Lo studio è stato condotto da Jason Fung del Scarborough Hospital in Canada. Ma cambiare lo stile di vita non è sempre facile e questo testimonia quanto sia importante rivolgersi al proprio medico per ricevere i consigli più adatti al proprio caso ed essere indirizzati correttamente sulla terapia da seguire.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…