AUCKLAND – Diabete, scoperto il meccanismo che lo innesca. Si apre così la strada a nuovi farmaci validi sia per il tipo 1, quello giovanile, sia per il tipo 2, il più diffuso. In entrambi i casi, infatti, minuscoli granuli dell’ormone amilina distruggono le cellule beta del pancreas che produce l‘insulina. Si sospettava che il meccanismo fosse lo stesso, ma ora è dimostrato.
Secondo Garth Cooper, docente della Scuola di Scienze Biologiche dell’Università di Auckland ed autore dello studio, questa scoperta consentirà di formulare nuove classi di farmaci contro il diabete, probabilmente entro due anni.
“L’obiettivo è di trattare i pazienti di entrambe le forme della malattia arrestando la morte delle cellule che producono insulina, e potenzialmente stimolando la produzione di tali cellule”.
Nei malati di diabete i livelli di zucchero nel sangue aumentano, causando danni a organi come cuore, reni, occhi e nervi. Chi soffre di diabete tipo 1 a insorgenza giovanile ha bisogno di insulina per sopravvivere. Il tipo 2, la forma più comune, è diventato un problema crescente di salute globale, con un numero di pazienti che, secondo le stime, raggiungerà i 592 milioni entro il 2035.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…