Un probiotico presente in alcuni yogurt alleato contro il declino cognitivo

Diabete tipo 2, grassi da yogurt e formaggi abbassano il rischio

11 Agosto 2014 - di Mari

LONDRA – Diabete di tipo 2, alcuni grassi saturi lo allontanano. La scoperta arriva da uno studio della Cambridge University pubblicato sulla rivista The Lancet Diabetes and Endocrinology. In particolare i ricercatori hanno notato che i grassi che si trovano nei prodotti caseari come lo yogurt proteggono dal diabete di tipo 2, al contrario di altri grassi saturi, come quelli presenti nelle carni rosse e nei cibi fritti.

Le differenze degli effetti dei diversi tipi di grassi saturi dipendono dal numero di atomi di carbonio nella catena di molecole contenute negli acidi grassi saturi. Quelli con numero pari sono stati associati ad un maggiore rischio di diabete di tipo 2. Invece, le molecole con atomi di carbonio in numero dispari hanno un effetto protettivo.

I grassi saturi si trovano in genere nei prodotti di origine animale, come burro, formaggio e carne rossa. Essi sono generalmente considerati nocivi per la salute e sono legati ad alti livelli di colesterolo e malattie cardiache, così come al diabete di tipo 2.

Ma questo nuovo studio dimostra che i grassi saturi non sono tutti uguali. I risultati sono in linea con alcuni altri report, secondo i quali il consumo di formaggi freschi e latticini come lo yogurt è associato a un minor rischio di diabete di tipo 2.