Diabete, riso: quale varietà scegliere
Diabete di tipo 2 e riso non sono inconciliabili. Chi soffre di questa malattia cronica non ha dei divieti assoluti per quel che riguarda la dieta. Moderazione è la parola d’ordine e soprattutto consapevolezza di ciò che finisce nel proprio piatto. Non bisogna dimenticare che perdere peso e non riprenderlo può potenzialmente portare a una remissione della malattia se in fase iniziale, ovvero alla sua scomparsa. Il diabete mellito è una condizione reversibile e la sua remissione può essere ottenuta e mantenuta nel tempo.
Per quel che riguarda il riso, il sito della Fondazione Veronesi raccomanda di scegliere le varietà integrali o associare al pasto molte verdure o altri alimenti (proteine, grassi) che aumentino la parte delle fibre. La consulenza con un dietologo o nutrizionista resta sicuramente la mossa più efficace impostare un’alimentazione sana e bilanciata che permetta di tenere sotto controllo la glicemia.
Anche la cottura del riso conta. Più si lascia scuocere, peggio è perché durante la bollitura il carico glicemico è più elevato. Quest’ultimo varia molto anche in base alla marca di riso scelta e dal condimento. Optare per un riso integrale e poi mixarlo a cibi poco sani non ha molto senso e rischia di vanificare ogni sforzo di mantenere un’alimentazione sana. Attenzione anche a ciò che si mangia dopo.
Tagliare dalla dieta quotidiana anche solo 300 calorie, più o meno l’equivalente di un potenziale spuntino post pranzo o cena, potrebbe ridurre i rischi per malattie come il diabete e le malattie cardiache. E’ quanto affermato da una ricerca della Duke University. Potrebbe sembrare scontato, ma spesso sono proprio i piccoli gesti a fare la differenza e nulla deve essere lasciato al caso.
In generale, come specifica ancora il sito della Fondazione Veronesi, bisogna riservare ai carboidrati un quantitativo non inferiore ai 130 e non superiore ai 300 g/giorno, che dovrebbero preferibilmente essere assunti da alimenti ricchi in carboidrati complessi e fibra alimentare, quali legumi, vegetali, cereali integrali e frutta.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…