ROMA – Quando si ha il diabete, una delle questioni più discusse è quella legata alla frutta. In molti infatti pensano che, essendo ricca di zuccheri, la frutta non sia indicata per chi è diabetico. In realtà, come spiega anche il sito della fondazione Veronesi, la frutta non va esclusa in quanto ricca di nutrienti importanti. Bisogna però stare attenti a qualità e quantità. Esistono alcuni frutti che, più di altri, sono adatti a chi soffre di diabete in quanto a basso contenuto di zuccheri. Nello specifico, gli esperti sono concordi nell’affermare che per tenere sotto controllo la glicemia, la pera è uno dei nostri migliori alleati.
Gestire i livelli di zucchero nel sangue è la chiave per gestire il diabete ed evitare le sue complicanze. Esistono numerosi frutti e rimedi per il diabete che possono portare a una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue. Uno tra i frutti più adatti a gestire la glicemia è la pera, gustosa e nutriente. e soprattutto, ricca di fibre, perfette per tenere sotto controllo la glicemia. Una pera di medie dimensioni contiene circa 6 grammi di fibra. La fibra aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e a migliorare i livelli di colesterolo, aiuta a farti sentire sazio più a lungo facendoti mangiare meno e favorendo la perdita di peso.
Un altro fattore che rende la pera benefica per gestire il diabete è il suo basso indice glicemico. L’indice glicemico è un numero che indica la velocità con cui il nostro organismo converte i glucidi presenti negli alimenti in glucosio. Indica quanto un cibo può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Gli alimenti con un alto indice glicemico tendono ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue più rapidamente rispetto a quelli con un basso indice glicemico. Due alimenti con la stessa quantità di carboidrati possono avere un indice glicemico diverso. La pera è un frutto che ha un basso indice glicemico.
Secondo gli esperti, il consumo della pera come frutto intero (ovvero mangiando anche la buccia) aiuta a gestire la glicemia quando si ha il diabete, se assunta -ovviamente- come parte di una dieta sana ed equilibrata. La buccia della pera contiene un contenuto fenolico più elevato rispetto alla polpa. Il meccanismo che potenzialmente aiuta i diabetici è l’inibizione dell’alfa-amilasi e dell’alfa-glucosidasi, che svolge un ruolo nel controllo dei livelli di glucosio dopo aver consumato un pasto.
La pera costituisce così una buona scelta come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, ma anche come dopo cena prima di andare a dormire.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…