ROMA – Per riuscire a gestire e a convivere serenamente con il diabete, alimentazione sana e stile di vita attivo rappresentano due regole fondamentali per migliorare la sensibilità insulinica e il metabolismo glucidico. Questo periodo di isolamento però può mettere a dura prova lo stile di vita attivo in quanto siamo costretti a passare la maggior parte del tempo dentro casa. Tuttavia, anche dentro casa è possibile seguire una semplice routine di ginnastica che ci aiuti a non rimanere completamente fermi. Semplici esercizi per le gambe, per le braccia, ma anche camminare dentro casa o sul terrazzo il più possibile, tutto può essere utile per mantenersi in forma e riuscire a consumare glucosio per migliorare la secrezione d’insulina.
A tal proposito, ci può essere di aiuto seguire il professor Enzo Bonora, ordinario di endocrinologia dell’Università di Verona e direttore del reparto di endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che sulla sua pagina Facebook dispensa utili consigli per riuscire a fare un po’ di ginnastica dentro casa efficace e non impattante.
Medico, docente e ricercatore, Enzo Bonora pubblica sulla sua pagina Fb interessanti suggerimenti su come convivere con il diabete in modo sereno. Inoltre, condivide alcuni video in cui mostra a chi soffre di diabete come riuscire ad allenarsi dentro casa con alcuni esercizi semplici che, tuttavia, riescono ad offrire benefici al corpo e al nostro umore. Stare fermi dentro casa, infatti, è debilitante per tutti ma soprattutto per chi soffre di patologie come il diabete. In un video recente, il professore suggerisce a tutti di muoversi il più possibile: “Muovetevi, muovetevi! Fate cose che vi divertono!”.
Abbiamo raggruppato alcuni video in cui il professore mostra degli esercizi che si possono fare in casa, da quelli per le braccia a quelli per le gambe. In più spiega Enzo Bonora, ogni scusa è buona per potersi muovere, anche il ballo! Mettete la vostra canzone preferita e ballate, ballate, ballate.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…