diabete-ridurre-rischi

Diabete e ginnastica a casa: gli esercizi consigliati dal diabetologo

23 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Per riuscire a gestire e a convivere serenamente con il diabete, alimentazione sana e stile di vita attivo rappresentano due regole fondamentali per migliorare la sensibilità insulinica e il metabolismo glucidico. Questo periodo di isolamento però può mettere a dura prova lo stile di vita attivo in quanto siamo costretti a passare la maggior parte del tempo dentro casa. Tuttavia, anche dentro casa è possibile seguire una semplice routine di ginnastica che ci aiuti a non rimanere completamente fermi. Semplici esercizi per le gambe, per le braccia, ma anche camminare dentro casa o sul terrazzo il più possibile, tutto può essere utile per mantenersi in forma e riuscire a consumare glucosio per migliorare la secrezione d’insulina.

A tal proposito, ci può essere di aiuto seguire il professor Enzo Bonora, ordinario di endocrinologia dell’Università di Verona e direttore del reparto di endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che sulla sua pagina Facebook dispensa utili consigli per riuscire a fare un po’ di ginnastica dentro casa efficace e non impattante.

Medico, docente e ricercatore, Enzo Bonora pubblica sulla sua pagina Fb interessanti suggerimenti su come convivere con il diabete in modo sereno. Inoltre, condivide alcuni video in cui mostra a chi soffre di diabete come riuscire ad allenarsi dentro casa con alcuni esercizi semplici che, tuttavia, riescono ad offrire benefici al corpo e al nostro umore. Stare fermi dentro casa, infatti, è debilitante per tutti ma soprattutto per chi soffre di patologie come il diabete. In un video recente, il professore suggerisce a tutti di muoversi il più possibile: “Muovetevi, muovetevi! Fate cose che vi divertono!”.

Abbiamo raggruppato alcuni video in cui il professore mostra degli esercizi che si possono fare in casa, da quelli per le braccia a quelli per le gambe. In più spiega Enzo Bonora, ogni scusa è buona per potersi muovere, anche il ballo! Mettete la vostra canzone preferita e ballate, ballate, ballate.

 

Attività fisica in casa – Esercizi semplici ma sufficienti

Esercizi da fare casa per le gambe. Roba da dilettanti, come sempre, ma utili per “fare muscolo”, per far consumare glucosio al muscolo, per aumentare la sensibilità insulinica, per migliorare la secrezione di insulina e per molto altro (cuore, polmoni, intestino, scheletro, sistema immune, cervello, psiche traggono benefici). Let’s do it!!!!

Pubblicato da Enzo Bonora contro il Diabete su Sabato 21 marzo 2020

 

Attività fisica in casa – Basta poco ma la volontà serve

Ancora esercizi da fare in casa per migliorare la propria sensibilità insulinica e quindi il metabolismo glucidico e non solo quello. Questi sono esercizi da fare con piccoli pesi ma potrebbero essere fatti con bottiglie di plastica piene di acqua o altri oggetti. Quello che vedrete alla fine spero mi sarà perdonato.

Pubblicato da Enzo Bonora contro il Diabete su Sabato 14 marzo 2020

Attività fisica in casa – Ballare per consumare e divertirsi

Un altro metodo per fare attività fisica in casa. E il primo che scrive che non sono capace lo banno per sempre.

Pubblicato da Enzo Bonora contro il Diabete su Domenica 22 marzo 2020