Salute

Diabete, cosa mangiare: 7 consigli alimentari

Quando si ha il diabete di tipo 2 una delle domande più ricorrenti è: cosa posso mangiare? Premettendo che solo un medico può indirizzare correttamente il paziente verso la giusta strada quando si tratta di scegliere cosa mettere nel carrello, ci sono una serie di siti ad hoc, che si occupano della malattia e della vita di chi è diabetico, incluso cosa includere o no nella dieta. Sono consigli di carattere generale. Per avere una dieta vera e propria bisogna affidarsi a uno specialista, che conosca il caso specifico di ognuno.

Secondo quanto si legge sul sito britannico Diabetes.co.uk, nella dieta del diabetico dovrebbero essere inclusi alimenti a basso indice glicemico, carni magre, pesce o altre fonti di proteine. Includere molta fibra e cercare di assumere quantità relativamente basse di grassi saturi e sale. Via libera a frutta (non tutti i tipi sono adatti) e verdura, un’ottima ancora di salvezza quando si tratta di rinunciare ad altri cibi più calorici o ricchi di zuccheri aggiunti. Limitare invece oltre ai dolci pane bianco, pasta bianca, pasti pronti così come il cibo a portar via se non ci conosce come viene realizzato. 

“Alcune verdure hanno un effetto maggiore sullo zucchero nel sangue rispetto ad altre – si legge sul sito britannico – quindi potrebbe essere necessario raccogliere verdure con un indice glicemico inferiore. I frutti sono anche una buona fonte di fibre e vitamine, ma le persone con diabete spesso troveranno che alcuni frutti sono migliori di altri per i livelli di zucchero nel sangue”.

I cereali integrali proteggono dal diabete poiché riducono i livelli di serotonina, ovvero il cosiddetto ‘ormone del buon umore’, prodotto in gran parte dall’intestino, come confermato da una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Quanto agli spuntini, tre cucchiai di noci al giorno possono dimezzare il rischio di diabete. A supportare le ipotesi delle proprietà benefiche della frutta secca in guscio è stato un ampio studio su 34mila adulti americani pubblicato su Diabetes/Metabolism Research and Reviews. Ma attenzione a non superare la quantità consigliata per evitare effetti contrari.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago