Categories: Salute

Diabete: combatterlo cambiando abitudini alimentari e stili di vita

ROMA – Battere il diabete si può: il professor Camillo Ricordi, direttore del Centro di ricerca sul diabete e del Centro trapianti cellulari dell’università di Miami, ha spiegato come in un’intervista al Messaggero. Per un’inversione di rotta nell’epidemia che sta colpendo tre milioni di persone nel mondo farmaci e trapianti non bastano, è necessario cambiare abitudini alimentari e stili di vita.

Il diabete, chiarisce Ricordi, è ormai la più diffusa e importante malattia metabolica del mondo occidentale. I costi per curarla e combatterla rappresentano il 10% della spesa sanitaria globale.

Per fermare il dilagare di questa pandemia “l’offerta farmacologica e le nuove frontiere del trapianto non bastano. Tocca pensare a cambiare abitudini molto presto. Un bimbo obeso è condannato a diventare diabetico durante la giovinezza. Un adulto che non fa movimento e che ha tanti chili di troppo si porta dietro un rischio cardiovascolare molto alto e la minaccia reale del diabete. Bisogna che i bambini non siano continuamente stimolati a comprare cibo spazzatura, che nelle scuole non ci siano macchinette con bibite zuccherate e via dicendo. L’industria alimentare sta cambiando rotta ma tocca accelerare. Negli Stati Uniti si sta pensando ad una causa collettiva contro le aziende alimentari che hanno indotto una simile lievitazione delle persone”.

Per Ricordi va evitata anche la carne rossa: “È causa di infiammazione, può diventare complice dell’insorgenza del diabete. Che, ricordiamolo, è malattia particolarmente invalidante. Cecità, problemi al cuore, ictus”.

Nonostante i progressi nella ricerca e nella trapiantologia, precisa Ricordi, la prima prevenzione e cura deve partire dal paziente: “Cambiando abitudini e stando attenti al peso possiamo dimezzare il numero dei diabetici di domani. Conti alla mano. Sono appena partiti altri quattro trial clinici proprio sul trapianto di cellule del paziente stesso. Sono state sviluppate strategie con l’obiettivo di trapiantare cellule e organi senza la necessità continua di farmaci anti-rigetto”.

Mari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago