Salute

Diabete e alimentazione: il seme che tiene sotto controllo la glicemia

ROMA – Lo sviluppo del diabete, in alcuni casi, può essere dovuto a un metabolismo improprio di carboidrati, lipidi e proteine. Il diabete è una malattia cronica da tenere sotto controllo in quanto può portare gravi problemi di salute, motivo per cui deve essere sempre gestito con una specifica alimentazione regolare attività fisica. Per tenere a bada il diabete, è fondamentale monitorare costantemente la glicemia ed evitare pericolosi picchi glicemici. Per aiutare il nostro organismo a mantenere un giusto livello di zuccheri nel sangue, è necessario inserire nella dieta quotidiana cibi a basso indice glicemico. A tal proposito, l’assunzione di alcuni semi, nello specifico i semi di zucca, possono rivelarsi utili.

Nonostante siano di piccole dimensioni, i semi di zucca sono ricchi di nutrienti preziosi come magnesio, fibre e acidi grassi sani. Il magnesio è responsabile di oltre 300 processi nel nostro organismo, inclusa la scomposizione del cibo per la produzione di energia. Gli studi hanno suggerito che alcune macromolecole presenti nei semi di zucca possono aiutare a gestire lo zucchero nel sangue. Bassi livelli di magnesio sono comuni nelle persone con insulino-resistenza, una delle cause maggiori di diabete. Contengono antiossidanti come i carotenoidi e la vitamina E che aiutano a ridurre l’infiammazione e proteggere le cellule del corpo dai radicali liberi dannosi.

Da uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista Critical Reviews in Food Science and Nutrition è emerso che le macromolecole presenti nei semi di zucca come la trigonellina (TRG), l’acido nicotinico (NA) e il dchiro-inositolo (DCI) , possiedono proprietà ipoglicemizzanti e potrebbero aiutare a mantenere il controllo glicemico. Uno studio del 2010 pubblicato su PubMed ha suggerito che il mix di semi di lino e semi di zucca, integrato nella dieta di ratti diabetici, può essere utile per prevenire il diabete e le sue complicanze. Poiché è ricco di vitamina C e aiuta a stimolare la produzione di insulina, i semi sono considerati estremamente benefici per i diabetici.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago