Troppi zuccheri fanno male alla salute mentale, oltre che alla linea. Sotto accusa non sono solo i dolci tout court, ma anche gli zuccheri nascosti nelle bibite e nei prodotti da forno raffinati. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dello University College di Londra, infatti, a lungo andare possono influenzare negativamente la salute psichica di chi li consuma.
L’Organizzazione mondiale della sanità sottolinea che gli zuccheri (come amido, glucosio, fruttosio) non dovrebbero rappresentare più del 5-10% del totale apporto calorico complessivo quotidiano di una persona.
Spesso, però, li assumiamo anche senza saperlo: sono infatti aggiunti a molti cibi preparati e bevande, al punto tale che l’assunzione media di zuccheri è ormai spesso doppia rispetto al livello consigliato, e in questo modo aumenta il rischio di obesità, diabete e disturbi cardiovascolari. Ma non solo.
Questo nuovo studio condotto a Londra evidenzia come un eccessivo consumo di zuccheri può provocare anche problemi di salute mentale, come la depressione.
I ricercatori lo hanno dimostrato con uno studio che ha reclutato 10mila impiegati pubblici con un’età compresa tra i 35 e i 55 anni. Dalla ricerca è emersa che il rischio di sviluppare un disturbo mentale dopo 5 anni è stato del 23% più elevato tra gli uomini che hanno consumato più di 67 grammi di zuccheri giornalieri rispetto a quelli con un’assunzione inferiore a 40 grammi.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…