ROMA – Latte, yogurt e molta acqua: se volete dormire bene questi sono gli alimenti consigliati. Da evitare, invece, nelle ore serali affè, tè, cacao, bevande energizzanti. Eppure un’indagine dell’Osservatorio Grana Padano su 8.500 persone ha scoperto che la maggior parte degli italiani beve più di un caffè al giorno e due porzioni e mezza, in media, di cioccolato, mentre mangia meno di una porzione di yogurt o latte al giorno, e beve meno di due litri di acqua.
Certo, ad influire sul sonno non è solo il cibo. Contano anche fattori come lo stress, l’uso di cuscini o materassi scomodi, la luce e la temperatura della stanza e quel che si fa prima di dormire. E’ assodato che stare al computer o lavorare non concilia affatto il sonno, anzi, lo allontana, ma anche guardare un film che coinvolge molto.
Per aiutarsi, però, basterebbe per esempio bere una tazza di latte tiepido prima di andare a letto. Grazie ai suoi alti livelli di triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione nel cervello di sedativi naturali come la serotonina e la melatonina, il latte rilassa e prepara al sonno. Anche l’acqua, ricca di magnesio, è fondamentale per rilassare la muscolatura e facilitare la digestione, migliorando la qualità del sonno.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…