ROMA – In caso di colesterolo o pressione alta, uno dei consigli su cui sono d’accordo tutti gli esperti, oltre a ricorrere ai farmaci, è quello di seguire una dieta mirata ed equilibrata. Esistono alcuni cibi che, più di altri, aiutano a contrastare queste patologie spesso derivate da stile di vita errato e dieta non equilibrata.
Seguire una dieta sana, inoltre, può aiutarci a dimagrire e diversi studi hanno dimostrato che perdere peso riduce in modo sensibile la pressione e il colesterolo cattivo. Scopriamo insieme 5 alimenti che ci aiutano a combattere queste due patologie.
Pressione alta: Per contrastare la pressione alta è buona regola assumere quotidianamente cibi che abbiano un effetto protettivo sull’apparato cardiovascolare e che contribuiscano ad abbassare il livello della pressione del sangue. Quali sono dunque gli alimenti raccomandati contro l’ipertensione? Il dottor Giuliano Ubezio, dietista, ha spegato a Vanity Fair quali sono i 5 tipi di cibo da assumere contro la pressione alta:
Verdura e frutta: assumerne in grandi quantità purché sia fresca e non conservata o precotta: non contengono sale, uno delle principali cause dell’aumento di pressione.
Cereali integrali: aiutano a mantenere il giusto equilibrio di sali minerali, utili a tenere sotto controllo la pressione. Inoltre hanno un ottimo potere saziante, utile in caso di dieta ipocalorica.
Acqua: berne almeno 1,5 litri al giorno, per un effetto diuretico e eliminare le tossine.
Pesce azzurro: ricco di Omega 3, che hanno funzione antipertensiva, antiaritmica e antitrombotica.
Erbe e spezie: esaltano il sapore dei cibi, ma non aumentano la ritenzione dei liquidi.
Colesterolo: se soffriamo di colesterolo alto, soprattutto se si tratta del cosiddetto colesterolo cattivo, sarebbe bene inserire nella nostra dieta alimenti che lo contrastano e, a lungo andare, aiutano ad abbassarlo.
Frutta secca e semi, Noci, mandorle, pistacchi, nocciole, semi di zucca, di lino, di girasole e di sesamo sono ricchi di omega 6, acidi grassi polinsaturi di origine vegetale capaci di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare quello buono.
Semi di lino: ottimo rimedio per aumentare il colesterolo buono in quanto ricchi di vitamine e sali minerali. Possono essere aggiunti a yogurt magro o alle vostre insalate per prevenire malattie cardiache e migliorare la luminosità di pelle e capelli.
Legumi, i legumi sono ricchi di fibre, che agevolano il transito intestinale, mantengono stabile i livelli di glicemia e riducono l’assorbimento del colesterolo nel nostro organismo.
Salmone: diverse ricerche hanno dimostrato che, grazie al suo contenuto di Omega 3, il salmone svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie cardiache e demenza senile. Inoltre, se consumato regolarmente, è in grado di aumentare sino al 4% il colesterolo buono.
Pesce azzurro: sardine, aringhe e merluzzo… il pesce azzurro è in grado di accrescere il colesterolo buono, visto che migliora il metabolismo dei lipidi presenti nel sangue e riduce il rischio cardiovascolare.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…