Salute

Colesterolo, cioccolato fondente alleato di quello “buono”

Il cioccolato fondente contiene anche alcuni composti, come i polifenoli e la teobromina, che possono abbassare i livelli di colesterolo LDL nel corpo e aumentare i livelli di colesterolo HDL. I medici spesso si riferiscono al colesterolo LDL come “colesterolo cattivo” e al colesterolo HDL come “colesterolo buono”. Uno studio del 2017 ha riportato che mangiare cioccolato fondente per 15 giorni ha aumentato i livelli di colesterolo HDL nelle persone che vivono con l’HIV. Tuttavia, il consumo di cioccolato fondente non ha influenzato i livelli di colesterolo LDL nei partecipanti allo studio. Questo non significa che si può mangiare una barretta di cioccolata fondente, di qualsiasi tipo. E’ consigliabile scegliere quelle senza zuccheri aggiunti e possibilmente extra dark.

Mangiare cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao (per un minimo del 70%) ha effetti positivi anche sui livelli di stress e sull’umore, sulla memoria e contro le infiammazioni. Ne sono convinti sono i ricercatori della californiana Loma Linda University, che hanno studiato l’effetto del cacao sulla salute cognitiva, endocrina e cardiovascolare. “Per anni abbiamo esaminato l’influenza del cioccolato fondente sulle funzioni neurologiche dal punto di vista del contenuto di zucchero – ha detto Lee S. Berk, docente e ricercatore in psiconeuroimmunologia e scienze alimentari – Maggiore è la concentrazione di cacao, maggiore è l’impatto positivo sulle attività cognitive, sulla memoria, sull’umore, sul sistema immunitario”. 

Era già noto come i flavonoidi del cacao fossero antiossidanti e agenti anti-infiammatori, con meccanismi utili per la salute del cervello e per il sistema cardiovascolare. I risultati dello studio mostrano che il consumo di cacao agisce sulle risposte immunitarie e sui geni coinvolti nella percezione sensoriale, sviluppando l’iper-plasticità cerebrale (quella capacità che permette all’encefalo di modificare la struttura in relazione dell’attività dei propri neuroni). Così, hanno spiegato i ricercatori, migliora anche l’elaborazione cognitiva, l’apprendimento, la memoria.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago