Cioccolato contro la tosse: un rimedio naturale
Il cioccolato fondente contiene anche alcuni composti, come i polifenoli e la teobromina, che possono abbassare i livelli di colesterolo LDL nel corpo e aumentare i livelli di colesterolo HDL. I medici spesso si riferiscono al colesterolo LDL come “colesterolo cattivo” e al colesterolo HDL come “colesterolo buono”. Uno studio del 2017 ha riportato che mangiare cioccolato fondente per 15 giorni ha aumentato i livelli di colesterolo HDL nelle persone che vivono con l’HIV. Tuttavia, il consumo di cioccolato fondente non ha influenzato i livelli di colesterolo LDL nei partecipanti allo studio. Questo non significa che si può mangiare una barretta di cioccolata fondente, di qualsiasi tipo. E’ consigliabile scegliere quelle senza zuccheri aggiunti e possibilmente extra dark.
Mangiare cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao (per un minimo del 70%) ha effetti positivi anche sui livelli di stress e sull’umore, sulla memoria e contro le infiammazioni. Ne sono convinti sono i ricercatori della californiana Loma Linda University, che hanno studiato l’effetto del cacao sulla salute cognitiva, endocrina e cardiovascolare. “Per anni abbiamo esaminato l’influenza del cioccolato fondente sulle funzioni neurologiche dal punto di vista del contenuto di zucchero – ha detto Lee S. Berk, docente e ricercatore in psiconeuroimmunologia e scienze alimentari – Maggiore è la concentrazione di cacao, maggiore è l’impatto positivo sulle attività cognitive, sulla memoria, sull’umore, sul sistema immunitario”.
Era già noto come i flavonoidi del cacao fossero antiossidanti e agenti anti-infiammatori, con meccanismi utili per la salute del cervello e per il sistema cardiovascolare. I risultati dello studio mostrano che il consumo di cacao agisce sulle risposte immunitarie e sui geni coinvolti nella percezione sensoriale, sviluppando l’iper-plasticità cerebrale (quella capacità che permette all’encefalo di modificare la struttura in relazione dell’attività dei propri neuroni). Così, hanno spiegato i ricercatori, migliora anche l’elaborazione cognitiva, l’apprendimento, la memoria.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…