Colesterolo alto, 3 alimenti naturali per contrastarlo
Un italiano su 3 ha il colesterolo alto (dati 2017). Un problema non da poco considerando che quello ‘cattivo’ (Ldl) è il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Questa condizione medica può essere ereditata, ma in genere è causato da fattori legati allo stile di vita. Mangiare sano e fare attività fisica possono ridurre il rischio.
Se i livelli di colesterolo rimangono elevati nonostante i cambiamenti dello stile di vita, il medico può prescrivere farmaci per migliorare la condizione. Oltre alle fondamentali cure mediche, ci sono tre ingredienti naturali che possono contribuire a ridurlo. Ecco quali sono secondo il sito TimesNownewscom.
Il primo è l‘aglio. Il sito cita uno studio sul Journal of Nutrition che afferma che l’estratto di aglio invecchiato potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo totale e quello LDL (cattivo) rispettivamente del 7 e del 10 per cento. Ci sono poi i semi di lino. Questi piccoli semi sarebbero utili per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache. Uno studio in Nutrition e Metabolism ha suggerito che una bevanda di semi di lino ha portato a una riduzione dei livelli di colesterolo totale e LDL (cattivo) del 12 e 15%, rispettivamente.
C’è poi l’orzo. Si ritiene che il beta-glucano (una fibra solubile) presente in questo alimento e in molti cereali integrali possa ridurre l’assorbimento di colesterolo e dei grassi nel sangue. Uno studio apparso sull’American Journal of Clinical Nutrition ha riportato che miglioramenti nei livelli di colesterolo totale e LDL sono stati osservati nelle diete con livelli medi o alti di beta-glucano. I ricercatori hanno suggerito che l’aggiunta di orzo a una dieta sana può effettivamente aiutare a ridurre il colesterolo totale e LDL in uomini e donne. Tuttavia, il fatto che esistano cibi alleati nella lotta al colesterolo non esclude che la prima persona cui rivolgersi sia il medico.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…