Estratto di aglio per prevenire infarti ed ictus

Estratto di aglio per prevenire infarti ed ictus

26 Aprile 2016 - di Mari

ROMA – Aglio per prevenire l’aterosclerosi, gli infarti e gli ictus. Da anni si parla delle proprietà benefiche di questo bulbo usatissimo come condimento nella cucina mediterranea: ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, e abbassa la pressione sanguigna. Ma adesso si sa che è anche efficace per rallentare la progressione dell’ateroslerosi, cioè l’accumulo di grassi sulla superficie delle pareti arteriose che rendono difficile la circolazione del sangue, provocando l’ictus.

Secondo un nuovo studio pubblicato sul ‘Journal of Nutrition’, l’assunzione di aglio sotto forma di estratto secco, infatti, può invertire l’accumulo di queste placca nelle arterie, aiutando così a prevenire infarti ed ictus. Lo studio, condotto dai ricercatori del Los Angeles Biomedical Research Institute (LA BioMed), negli Stati Uniti, ha coinvolto 55 pazienti di età compresa tra 40 e 75 anni con sindrome metabolica, cioè caratterizzata da obesità, ipertensione e altri fattori di rischio cardiaco.

Tutti i volontari sono stati sottoposti alla misurazione del volume totale della placca coronarica utilizzando un’angiografia coronarica con tomografia computerizzata, una tecnologia di imaging non invasivo che misura con precisione i depositi di calcio e l’accumulo di placche nelle arterie. Ai partecipanti è stato quindi somministrato un placebo o una dose di 2.400 mg di estratto di aglio secco ogni giorno. Uno screening di follow-up condotto un anno dopo quello iniziale ha trovato coloro che avevano preso l’estratto avevano rallentato l‘accumulo totale di placca nelle arterie dell’80%.