BALTIMORA (USA) – Assumere cocaina aumenta fino a dieci volte il rischio di ictus ischemico nelle 24 successive al consumo. Lo rivela uno studio americano del Baltimore Veterans Affairs Medical Center e della School of Medicine all’interno dell’università del Maryland.
Non è la prima volta che droghe come la cocaina e le anfetamine vengono collegate all’attacco ischemico transitorio, provocato da un grave aumento della pressione arteriosa e dal restringimento dei vasi sanguigni.
In quest’ultimo studio i ricercatori hanno seguito oltre 1.100 persone tra i 15 e i 49 anni con un dato in comune: tutte avevano avuto un ictus tra il 1991 e il 2008. Le loro abitudini sono state confrontate con un campione analogo di persone che però non aveva mai avuto un colpo apoplettico. In entrambi i gruppi c’erano persone che avevano fatto uso di cocaina.
Dai dati raccolti dai ricercatori è emerso che consumare quantità rilevanti di cocaina aumenta da sette a dieci volte il rischio di ictus nelle 24 ore successive. Un dato che fa riflettere, perché non riguarda più solo chi fa un uso continuo della cocaina, diventandone dipendente, ma anche chi la consuma occasionalmente.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…