Salute

20 cibi alleati della felicità

Ci sono dei cibi che possono aumentare la serotonina, nota anche come “ormone del buonumore”. Questi alimenti danno energia, sono ricchi di vitamine e soprattutto di triptofano. In altre parole sono in grado di migliorare l’umore. La serotonina, neurotrasmettitore del buon umore, è prodotta a partire dall’amminoacido triptofano che assumiamo da molti cibi.

Se manca il triptofano nella nostra dieta, diveniamo carenti di serotonina e quindi facilmente irascibili. La serotonina è importante nel controllo della rabbia e la sua riduzione, che può essere causata anche da forti stress oltre che da diete inadeguate, influenza la nostra capacità di controllare la rabbia. Ecco alcuni cibi alleati della felicità.

Per avere più vitalità bisogna saper nutrire il microbiota. Nell’intestino sono presenti oltre 100 miliardi di batteri, che mangiano il cibo che abbiamo mangiato noi. Le fibre idrosolubili, negli alimenti vegetali, nei cereali integrali, nei legumi e nei semi oleosi, sono ottimi alimenti.

Da mettere nel carrello anche il cioccolato, possibilmente con almeno l’80 per cento di cacao. Questo alimento contiene una notevole quantità di triptofano. Può anche favorire il risposo. In generale, i prodotti lattiero-caseari sono ricchi di triptofano.

Peperoncini piccanti, contengono capsaicina. Ha effetti analgesici, agisce come antiossidanti e promuove anche la creazione di endorfine e serotonina. 

L’ananas è un frutto ricco di minerali e vitamine. Ma è anche ricco di composti attivi come la bromelina, che promuove la produzione di serotonina. Altre fonti sono merluzzo, tonno, alici, caviale, maiale, vitello, pollo e tacchino, avena.

Anche la frutta secca è ricca di magnesio, vero scudo contro la stanchezza fisica e mentale. L’uva è un toccasana per l’umore, ricca di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3. La pasta è ricca di triptofano. Anche la bresaola della Valtellina Igp ha proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali ed è povera di grassi (2 g per 100 g di prodotto) ed è una buona fonte dell’aminoacido coinvolto nella modulazione dell’umore.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

24 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago