ROMA – La prima cosa che viene in mente quando si vuole dimagrire è quella di voler eliminare i carboidrati. In realtà per dimagrire in modo corretto è fondamentale seguire una dieta sana che preveda tutti i nutrienti essenziali, compresi i carboidrati, a patto di scegliere quelli giusti e di non esagerare con le quantità. Vediamo allora 7 tipi di carboidrati che dovrebbero essere inseriti senza paura nella dieta settimanale per dimagrire in modo corretto.
Orzo: Questo cereale in grani favorisce la produzione di leptina, ovvero l’ormone legato al senso di sazietà. Non solo: riduce la fame nervosa, ripristina la flora intestinale e riattiva il metabolismo. Puoi cuocerlo come fai con il risom e mangiarlo sotto forma di insalata o aggiungerlo nelle zuppe.
Avena: è un cereale perfetto per chi vuole dimagrire. Ricca di carboidrati complessi, l’avena ti aiuta a sentirti più sazio più a lungo e riducono il pericolo di incorrere in attacchi di fame. Unica accortezza, l’avena andrebbe scelta con cura evitando marche con aggiunta di dolcificanti o zuccheri. Puoi mangiare l’avena a colazione o a merenda semplicemente aggiungendone un paio di cucchiai abbondanti in una tazza di latte. Lascia ammorbidire per una mezz’oretta prima di mangiare.
Quinoa: non è molto conosciuta, eppure rappresenta una miniera di benessere ed è uno dei migliori carboidrati da scegliere in caso di dieta. Questo “falso cereale” (in realtà è un seme, ma non appartiene alla famiglia delle graminacee) contiene quasi il doppio di fibra degli altri cereali e conferisce un senso di sazietà prolungato mantenendo i livelli di zucchero nel sangue ben bilanciati. Inoltre, riattiva il metabolismo e favorisce il funzionamento dell’intestino.
Popcorn: ebbene sì avete letto bene! I popcorn non sono banditi durante una dieta, anzi! L’importante è cuocerli senza olio (se proprio dovete aggiungerlo, massimo un cucchiaino) e non aggiungere sale. Potete concederveli senza sensi di colpa in occasione di una serata tv con gli amici
Pane di segale: se non volete rinunciare al pane, puntate su quello di segale. Oltre ad essere croccante e gustoso, è infatti un carboidrato buono, perfetto come sostituto del pane bianco. Povero di sale, ricco di fibre e con zero grassi, è un accompagnamento perfetto per secondi piatti e spuntini.
Yogurt greco: non tutti lo sanno ma anche i latticini contengono carboidrati buoni, sotto forma di zuccheri. Lo yogurt greco, nello specifico, risulta essere il miglior yogurt da scegliere perché permette di fare il pieno di calcio e di probiotici senza ingrassare, bruciando i grassi e gustando qualcosa di gustoso ogni volta che avete fame. Contiene inoltre moltissime proteine a fronte di pochi grassi, soprattutto se scegliete lo yogurt greco bianco 0,1%.
Ceci: come molti legumi, anche i ceci non andrebbero mai eliminati dalla propria dieta. Contengono un bilanciamento perfetto di carboidrati, fibre e proteine, sono estremamente versatili e gustosi. Puoi aggiungerli nelle zuppe ma anche sotto forma di hummus, una ricetta semplice, veloce e leggera.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…