ROMA – La caffeina come l’alcol: dà dipendenza, tanto che i “disordini legati all’uso di caffeina” sono entrati nel Manuale di diagnostica e statistica dei disturbi mentali (DSM), “bibbia” degli psichiatri americani, aggiornata frequentemente e consultata regolarmente da medici, psicologi, infermieri e assistenti sociali.
Del resto la caffeina è la sostanza psicoattiva più popolare al mondo. Per questo bisogna consumarla con qualche attenzione.
I sintomi di un disordine legato all’assunzione di caffeina comprendono stato di agitazione, nervosismo, eccitazione, disturbi gastrointestinali, crampi muscolari, tachicardia e, naturalmente, difficoltà a dormire.
La caffeina, va ricordato, non si trova soltanto nel caffè. Anche energy drink e tè ne contengono, seppure in quantità differenti. La dose consigliata di caffè è di due tazzine al giorno, e comunque non più di tre. Ma per evitare di eccedere con la caffeina da altre bevande l’Irish Times ha stilato un utile promemoria su tutto ciò che contiene caffeina. Ecco quindi la quantità di caffeina contenuta in una tazza di queste bevande:
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…