Salute

Energy drink come tre caffè, attenti al cuore: rischio palpitazioni

Energy drink come tre caffè, attenti al cuore: rischio palpitazioni

BONN – Gli energy drink sono come il caffè, anzi, peggio: fanno aumentare a tal punto l’attività cardiaca che c’è il rischio di avere le palpitazioni e di far aumentare la propria pressione sanguigna.

L’allarme è stato lanciato dai ricercatori dell’Università di Bonn, in Germania, e riguarda tutti gli energy drink, apparentemente innocui, a base di caffeina e taurina, sostanze stimolanti che intensificano le contrazioni cardiache circa un’ora dopo la consumazione della bevanda.

Questo perché gli energy drink possono contenere anche il triplo della caffeina di un caffè. Oppure contengono la taurina che è un’altra molecola con azione stimolante.

Al momento, ammettono gli studiosi, resta ignoto quale azione possono avere sul cuore, ma si sa che il loro consumo può essere associato a palpitazioni, ritmo cardiaco più frequente e a sbalzi di pressione del sangue.

I ricercatori tedeschi hanno seguito alcuni volontari a cui hanno offerto due energy drink. Un’ora dopo la consumazione delle bevande il sangue dei volontari, per la precisione il ventricolo sinistro, pompava il cuore in maniera più intensa,contraendosi con maggiore intensità.

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.