NEW YORK – Il caffè vi fa venire le palpitazioni? Normali. Ne bevete anche quattro tazzine al giorno ma non vi fa nulla? Normale anche quello. L’effetto che fa è assolutamente soggettivo: tutta questione di geni. Lo dice una ricerca della Harvard University pubblicata sulla rivista scientifica Molecular Psychiatry.
I genetisti americani hanno sondato 2,5 milioni di varianti genetiche di 120mila uomini e donne e hanno collegato l’analisi genetica con il consumo di caffè. Alla fine dello studio hanno scoperto che se in alcuni casi i geni favoriscono l’assunzione di caffeina in altri casi la caffeina viene metabolizzata velocemente o lentamente, causando diverse reazioni nei bevitori.
Da qui i genetisti hanno dedotto che la reazione di ogni organismo all’assunzione del caffè è strettamente legata ai geni che si hanno: per alcune persone un caffè non sveglia affatto, per altre è una sorta di scarica di adrenalina. Il risvolto più utile di questa scoperta è che questo legame tra il profilo genetico dell’individuo e la reazione alla caffeina può essere utile per identificare chi può affrontare certe diete e per minimizzare i rischi per la salute.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…