MILANO – Tre tazze di caffè al giorno riducono il rischio di cancro al fegato. Uno studio tutto italiano, condotto dai ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, coordinati dal dottor Carlo La Vecchia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano, ha evidenziato come il caffè, grazie probabilmente al suo effetto preventivo nei confronti del diabete, aiuta a tenere lontano il carcinoma epatocellulare (HCC), il più comune tipo di cancro del fegato. Proprio il diabete, infatti, è tra i fattori di rischio più importanti per il cancro epatocellulare.
Un’altra ipotesi dei ricercatori italiani, che hanno esaminato 16 studi condotti tra il 1996 e il 2012, è che il caffè svolga un’azione protettiva sugli enzimi epatici e in caso di cirrosi.
In ogni caso il dato che lo studio ha rivelato è che da una a tre tazzine di caffè al giorno riescono a ridurre il rischio di cancro al fegato dal 40% al 50%.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…