Depressione? Due tazze di caffè al giorno riducono il rischio suicidio

Depressione? Due tazze di caffè al giorno riducono il rischio suicidio

29 Luglio 2013 - di Mari

NEW YORK – Bere caffè riduce il rischio di suicidio. E’ la scoperta fatta dalla Harvard School of Public Health. Bastano due tazzine al giorno per abbassare la tendenza a pensieri suicidi e allontanare la depressione.

I ricercatori americani hanno osservato per 16 anni 200mila persone, e hanno constato che quelle che consumano dalle 2 alle 4 tazzine di caffè al giorno hanno il 50% di possibilità in meno di togliersi la vita rispetto alle altre. La caffeina sembra avere gli stessi effetti di un antidepressivo.

Già in passato questa sostanza è stata considerata un ottimo antidoto contro la depressione. In particolare un’altra ricerca dell’Università di Harvard nel 2011 ha dimostrato che le donne che bevono caffè hanno il 15% di possibilità in meno di ammalarsi.

L’effetto benefico è dovuto all’impatto della caffeina sui neurotrasmettitori che incidono sulle emozioni. Una tazza di caffè contiene circa 140 mg di caffeina, contro i 47 di una tazza di tè.

Secondo un altro studio condotto lo scorso anno, il consumo moderato di caffè ha effetti benefici contro il morbo di Alzheimer, abbassa il rischio di insufficienza cardiaca e di ammalarsi di cancro alla pelle.