ROMA – Alzheimer, la dieta giusta per proteggersi: caffè, acido folico e vitamine C ed E. Attenzione invece al fumo, al peso, al diabete e ad altri sei fattori. Quali sono è presto detto. Li hanno elencati i ricercatori dell’Università della California di San Francisco.
Si tratta di
Se questi sono i fattori di rischio, per difendersi dalla demenza senile è fondamentale seguire una alimentazione che sia ricca di acido folico, vitamine C ed E e caffè. Ma a proteggere dal declino cognitivo sono anche gli estrogeni, le statine e gli antinfiammatori, sostengono i ricercatori americani.
Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione esaminando quanto emerso in particolare da 323 studi precedenti, riducendo i 93 possibili fattori di rischio emersi a nove principali. In particolare, la ricerca evidenzia che alcune condizioni sono associate a un aumento del rischio soprattutto a seconda del momento della vita in cui si manifestano e all’etnia presa in esame. Il fumo, fattore generale di rischio, ha dimostrato ad esempio di avere un effetto protettivo nelle popolazioni occidentali, così come lo stress o un consumo di alcol lieve o moderato e un indice di massa corporea alto più avanti nella vita, nonostante l’obesità sia classificata in linea di massima come un rischio.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…