PECHINO – Una cura dolce contro l’Azlheimer: mai aggettivo è stato più appropriato. Perché l’ultima scoperta della comunità scientifica contro la demenza senile sta nel miele e nella propoli. Si basa sul pinocembrino, flavonoide antiossidante utile nel proteggere i neuroni dall’azione tossica della placca beta-amiloide, o Ap, che causa la degenerazione neuronale che porta all’Alzheimer.
I ricercatori della Chinese Academy of Medical Sciences & Peking Union Medical College di Beijing, in Cina, hanno scoperto che il pinocembrino, contenuto nel miele, nella propoli e nella pianta Damiana, protegge dalla tossicità della placca beta-amiloide inibendo l’azione del Recettore per i prodotti finali della glicazione avanzata, o Rage.
In altre parole, il pinocembrino proteggerebbe i neuroni e migliorerebbe le funzioni cognitive, soprattutto nei casi di demenza vascolare ischemica. Inoltre diminuisce la neurodegenerazione della corteccia cerebrale e migliora il potenzioale mitocondriale, riducendo lo stress ossidativo. Detto semplicemente, questo flavonoide contrasta l’invecchiamento del cervello.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…