TORONTO – Chi è più propenso a svegliarsi presto la mattina è più felice di chi fa le ore piccole e tende ad alzarsi tardi. Lo dice uno studio dell’Università di Toronto, in Canada.
Il motivo sarebbe nel fatto che chi per natura è portato a svegliarsi presto riescono ad armonizzarsi di più con gli impegni della quotidianità, che spesso implicano sveglie non troppo tardi.
Secondo i ricercatori, poi, ci sarebbe un impatto anche sul sistema immunitario. Considerata l’organizzazione frenetica della vita moderna, chi va a letto tardi finisce per vivere in una sorta di jet-lag permanente.
I ricercatori hanno studiato due gruppi di persone, 435 tra i 17 e i 38 anni e 297 tra i 59 e i 79 anni. Indagando sulle loro abitudini di sonno e sul loro stato emotivo, gli scienziati hanno scoperto che i giovani tendono a dormire di più la mattina e a fare tardi la sera, ma che gli anziani, o i pochi giovani che invece si alzano presto e vanno a letto prima la sera, hanno uno stato emotivo molto più positivo rispetto a chi va a letto tardi e si alza di conseguenza.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…