TORONTO – Chi è più propenso a svegliarsi presto la mattina è più felice di chi fa le ore piccole e tende ad alzarsi tardi. Lo dice uno studio dell’Università di Toronto, in Canada.
Il motivo sarebbe nel fatto che chi per natura è portato a svegliarsi presto riescono ad armonizzarsi di più con gli impegni della quotidianità, che spesso implicano sveglie non troppo tardi.
Secondo i ricercatori, poi, ci sarebbe un impatto anche sul sistema immunitario. Considerata l’organizzazione frenetica della vita moderna, chi va a letto tardi finisce per vivere in una sorta di jet-lag permanente.
I ricercatori hanno studiato due gruppi di persone, 435 tra i 17 e i 38 anni e 297 tra i 59 e i 79 anni. Indagando sulle loro abitudini di sonno e sul loro stato emotivo, gli scienziati hanno scoperto che i giovani tendono a dormire di più la mattina e a fare tardi la sera, ma che gli anziani, o i pochi giovani che invece si alzano presto e vanno a letto prima la sera, hanno uno stato emotivo molto più positivo rispetto a chi va a letto tardi e si alza di conseguenza.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…