WASHINGTON – Stress e depressione sono legati: questo perché stres blocca il l’attività del gene che produce la neuritina, proteina che protegge il cervello dai disturbi d’umore, come, appunto, la depressione.
I ricercatori dell’Università di Yale, negli Stati Uniti, hanno studiato i legami tra fattori di stress cronico e l’attività della neuritina. I risultati hanno dimostrato che lo stress può predisporre il cervello alla depressione, e può portare anche ad ansia e disordini bipolari.
Gli studiosi hanno provocato la depressione in un gruppo di cavie da laboratorio introducendo fattori di stress cronico come mancanza di sonno o di cibo, isolamento o mancanza di gioco.
Dopo questa operazione i ricercatori hanno potuto notare che nei topi diminuiva notevolmente l’attività della neuritina, proteina fondamentale per la risposta alle nuove esperienze e per il controllo degli sbalzi d’umore.
E se gli antidepressivi si sono dimostrati efficaci nel riportare i topi alla salute mentale, la scoperta può essere utile per promuovere l’uso della neuritina nei nuovi farmaci antidepressivi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…