Categorie
psicologia

Nutrire la nostra energia personale: consigli e segreti

ROMA – Nutrire la nostra energia personale: consigli e segreti. Varie volte ho ribadito che per raggiungere una buona dose di benessere sono necessari una corretta alimentazione, una costante attività fisica e naturalmente il giusto riposo. Ma ciò che ricarica le nostre energie sono le sane relazioni.

Parlo delle relazioni  disinteressate, rispettose  del valore della nostra persona. Pochi sono coloro i quali riescono a mantenere questo tipo di relazioni. Eppure dopo l’aria e l’acqua sono le cose fondamentali per la nostra vita e per lo meno per una vita di relazioni concrete e durature. La nostra ricchezza, e di conseguenza il nutrimento della nostra energia, deriva proprio dalla qualità e dal valore delle relazioni che instauriamo. Nella solitudine manca il confronto ed in conforto, e sebbene il detto “meglio soli che male accompagnati” abbia una sua verità, il contatto con esseri umani capaci di uno scambio reciproco è davvero necessario.

Le relazioni sono il risultato di quanto investiamo, ma   attenzione a non investire solo ed esclusivamente su una persona in quanto il rischio di fallimento è molto elevato. La base di un rapporto sano è la sincerità. In sua assenza, c’è la manipolazione dell’altro e questo nei rapporti si rivela sempre disastroso! Valutate attentamente le intenzioni di chi si avvicina a voi prima di investire in un rapporto poiché investire significa innnanzitutto dare :  affetto, amore, attenzioni .

Fondamentale analizzare le nostre scelte il più possibile prima di arrivare a una decisione. La condivisione è un fattore molto importante nella nostra vita e richiede particolare accuratezza! Se prima non si dà non si riceve, ma questa è una diretta conseguenza del dare disinteressato, se compi azioni sperando in una contropartita hai perso in partenza.

di Emanuela Scanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.