ROMA – Cedere ad una bibita zuccherata perché in piccole quantità. Secondo gli esperti è una scelta errata. Più sono piccole le bottiglie delle bevande zuccherate infatti, e più fanno ingrassare perché se ne bevono di più rispetto a quelle in formati medio-grandi.
Lattine e bottigliette inferiori al mezzo litro, infatti, sono generalmente vendute in confezioni multiple che inducono a bere molto di più. Lo dimostra una indagine condotta su oltre 100 studenti universitari dalla University of California San Diego e pubblicata sulla rivista PlosOne.
Ai volontari sono stati offerti diversi menù tipici dei fast food americani abbinati a bevande di formati diversi, mini in confezioni multiple, medie da 750 ml, grandi da un litro o più.
Quelli che hanno scelto le bevande piccole alla fine del pasto hanno bevuto molto di più. All’indagine è stato dedicato spazio nei principali quotidiani americani a seguito della recente proposta del Sindaco di New York, Michael Bloomberg, di vietare la vendita dei formati maxi delle bevande contenenti zucchero nei fast food della Grande Mela. ”Limitare il consumo di bevande zuccherate vietando i grandi formati per frenare l’epidemia di obesità può non essere la strada giusta ed avere conseguenze inaspettate incrementandone il consumo invece che disincentivarlo” concludono i ricercatori.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…