Meditazione contro ansia e depressione: bastano 30 minuti al giorno

Meditazione contro ansia e depressione: bastano 30 minuti al giorno

8 Gennaio 2014 - di vnicosia

ROMA – Contro ansia e depressione la meditazione si rivela uno strumento efficace. Bastano 30 minuti al giorno per ridurre il rischio di stati ansiosi e depressivi che “attentano” alla qualità della vita e alla serenità quotidiana. Lo studio che sancisce i benefici della meditazione è stato condotto da Madhav Goyal, professore associato della Johns Hopkins University School of Medicine. I risultati della sua ricerca sono stati pubblicata sulla rivista Jama Internal Medicine.

Goyal ha spiegato:

“Molte persone ricorrono alla meditazione anche se non è una pratica considerata parte della medicina tradizionale, ma la nostra ricerca dimostra che si tratta di una vera terapia in grado di alleviare alcuni sintomi di ansia e depressione alla stregua degli antidepressivi”.

Insonnia, dolore, stress, ansia e depressione le patologie che hanno trovato sollievo dalla “mindfullness meditation”, una meditazione che porta alla consapevolezza di sé, spiega Goyal.

Lo studio ha coinvolto un campione di 3515 pazienti, stando ben attenti che la meditazione non arrecasse solo un effetto placebo, e si è concentrato su 47 studi clinici conclusi entro il mese di giugno 2013.

I training di meditazione sono risultati efficaci a partire dalle otto settimane di allenamento con migliorie rilevate anche a sei mesi dalle prime pause meditative, spiega Goyal che sottolinea come la meditazione non sia un semplici stare immobili a far nulla:

“In molti credono che la meditazione sia semplicemente sedersi e non fare nulla, ma non è così. La meditazione è una pratica attiva della mente che deve aumentare la consapevolezza di sé e ogni programma di meditazione è diverso e va preparato in modo differente”.

Sessioni da 30 a 40 minuti praticate ogni giorno dunque possono alleviare gli stati d’ansia e di depressione, fornendo ai pazienti un miglioramento della qualità della vita e senza effetti collaterali per la salute, ma solo benefici.