Cadere nel vuoto, fare un esame… i sogni ci mandano dei messaggi

20 Febbraio 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – I sogni ci possono mandare dei messaggi. Ad esempio: sognate di essere di fronte a un vostro prof del liceo che vi interroga ma voi non avete studiato da circa 20 anni? Il vostro corpo vi sta dicendo che siete ansioni e che siamo preoccupati da qualcosa, da qualche prova che ci attende. Questa una delle interpretazioni fatte da Adele Nozedar, autrice di “Fraky dreams: libro dalla A alla Z dei sogni più strani e più pazzi e su cosa significano realmente.

“Ci sono dei sogni ricorrenti – dice Adele Nozedar – come perdere i denti, uscire di casa nudi, essere inseguiti, cadere nel vuoto, volare, o non essere preparati per un esame. Tutti i sogni ricorrenti più diffusi hanno a che fare con una sorta di ansia – come la paura di esposizione, perdita di controllo, e impreparazione”.

“Cosa diversa è il sogno di volare. Se si sogna di svettare sui tetti il c0rpo ci sta dicendo che abbiamo qualche problema di fiducia in noi stessi e siamo poco soddisfatti della nostra vita”, dice ancora la Nozedar.

Altro esempio: se si sogna di essere in uno zoo, in particolare di essere come un animale in una gabbia, può dipendere dal fatto che una parte della nostra personalità è tenuta prigioniera per qualche ragione.

Lady V