ROMA – Una droga per combattere la depressione più grave. E’ la ketamina. Uno studio dell’Università di Oxford ha scoperto che la cosiddetta “droga dei party in dosi molto basse e controllate potrebbe avere un effetto benefico contro la depressione grave.
I ricercatori britannici hanno testato la ketamina su 28 pazienti, alcuni dei quali avevano alle spalle tentati suicidi. I pazienti hanno ricevuto, per tre settimane, da tre a sei infusioni di 80 milligrammi di ketamina, una dose dieci volte inferiore a quando viene usata come droga. Tre giorni dopo l’ultima infusione la depressione era dimezzata in circa il 30% dei pazienti, con una durata del beneficio variabile tra 25 giorni e otto mesi.
Ha spiegato Rupert McShane, che ha coordinato lo studio:
“Abbiamo visto dei cambiamenti notevoli in persone che avevano una depressione grave da molti anni che gli altri trattamenti non avevano scalfito I pazienti hanno commentato che il flusso dei loro pensieri è sembrato libero per la prima volta. Per alcuni anche una breve esperienza di guarigione è stata la prima dimostrazione che potevano stare meglio, situazione che ha dato loro una grande speranza”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…