donne irritabili

Donne irritabili al mattino, la spiegazione c’è: devono dormire di più

15 Marzo 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – La sveglia la mattina presto, si sa, è difficile da digerire. Ma se la donna della vostra vita al mattino è irritabile e fa fatica a svegliarsi, non puntate subito il dito: vi è infatti una spiegazione scientifica a questo atteggiamento.

Second una ricerca svolta dalla Duke University nel Nord Carolina, infatti, sembra che le donne abbiano bisogno di dormire di più, rispetto agli uomini, pena una maggiore aggressività, depressione e senso di stanchezza per l’intera giornata.

La mancanza di sonno, secondo gli studiosi, comporta infatti per il gentil sesso anche un maggiore rischio di problemi cardiaci e, come se non bastasse, un incremento dei marcatori delle infiammazioni, cosa che comporta maggiori possibilità di provare dolore fisico.

Secondo la ricerca gli uomini sono invece più fortunati: la mancanza di sonno non li rende più irritabili e ansiosi del solito e non provoca loro tutti i problemi fisici in cui invece incorrono le donne.

Ma cosa fare se la notte proprio non si riesce a dormire? Il consiglio degli studiosi è di fare dei pisolini durante il giorno, della durata di 25 o 90 minuti.