AMSTERDAM – La depressione fa invecchiare prima. Per questo bisognerebbe sempre combatterla. Un buon metodo? Trenta minuti di luce naturale ogni giorno, da “assumere” con una passeggiata o qualche altra attività all’aperto. La scoperta arriva dal Vu University Medical Centre di Amsterdam, ed è stata pubblicata sulla rivista Molecular Psychiatry.
I ricercatori hanno esaminato 2.400 persone affette e non da depressione, studiando in particolare i loro ‘telomeri’ (cioè le parti terminali dei cromosomi che proteggono il Dna dal danneggiamento), e hanno scoperto che nelle persone depresse risultavano più corti rispetto a quelli che non erano stati mai affetti da questa patologia.
Il fenomeno dell’accorciamento progressivo dei ‘telomeri’ risulta legato all’invecchiamento, come abbiamo già scritto su LadyBlitz: ogni anno perdiamo tra le 14 e le 29 coppie di basi del Dna (che ne misurano la lunghezza), ma nelle persone depresse questa perdita risultava ben più significativa, pari a 83-84 coppie di basi, che corrispondevano a un'”anzianità” cellulare di sei-otto anni maggiore.
Ma come combattere la depressione e il conseguente processo di invecchiamento? In questo caso a venire in aiuto è un altro studio, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, che ha misurato gli effetti benefici della luce, soprattutto quella naturale, sul trattamento e la prevenzione della depressione. Gli esperti in questo caso raccomandano 20-30 minuti al giorno di attività all’aperto, come giardinaggio o passeggiate.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…