Amicizia vera esiste, ma solo se dura più di 8 anni

Amicizia vera esiste, ma solo se dura più di 8 anni

12 Dicembre 2013 - di vnicosia

ROMA – L’amicizia vera, quella che dura una vita, esiste? Sì, ma solo se resiste alla “crisi” dell’ottavo anno. Se infatti per i matrimoni al settimo arrivano i problemi e la necessità di riconferme, per le amicizie la resa dei conti arriva dopo 8 anni.

Questo il risultato di uno studio condotto da Chandra L. Muller dell‘Università del Texas di Austin. La Muller ha scoperto che se un rapporto di amicizia dura almeno 8 anni, allora è per sempre. Lo studio ha analizzato i rapporti di amicizia di un campione di 7600 persone con età comprese tra i 16 e i 58 anni, concentrandosi in particolare su su dissidi e crisi.

Nel 93% dei casi, le amicizie che sopravvivono oltre l’ottavo anno registrano poi un netto calo delle incomprensioni e delle discussioni e per gli studiosi questo dimostra che è questo il lasso di tempo necessario per valutarsi reciprocamente e per conoscere pregi e difetti del proprio amico. Se quindi un’amicizia “sopravvive” a discussioni e divergenze dei primi otto anni, difficilmente potrà entrare in crisi. Un vero amico, dopo 8 anni, è per sempre.