Sesso anche dopo la menopausa: alle donne piace ancora

Sesso anche dopo la menopausa: alle donne piace ancora

12 Febbraio 2014 - di Mari

WASHINGTON – Il sesso piace anche quando non si è più giovani. Anzi, proprio anziani. Soprattutto per le donne, la menopausa non pregiudica affatto il piacere e la ricerca dei rapporti. La scoperta arriva da uno studio dell’Università di Pittsburgh, negli Stati Uniti.

I ricercatori hanno seguito 354 donne dai 40 ai 65 anni di età, notando che l’85% di loro aveva una vita sessuale attiva anche dopo la menopausa. Lo studio dimostra anche che la libertà sessuale in età matura dipende dall‘educazione ricevuta fin da giovani. Le signore che hanno una vita sessuale soddisfacente sono quelle che non hanno ricevuto una educazione troppo repressiva.

Come spiega Emmanuele A. Jannini, professore di sessuologia all’università dell’Aquila,

“il sesso fa bene e più si fa e più si desidera farlo. Per la prima volta si dimostra nelle donne ciò che fino ad oggi è stato dimostrato per gli uomini e cioè che una sana attività sessuale è protettiva e si mantiene negli anni, a dispetto del corpo che invecchia. A differenza degli uomini, però, le donne praticano sesso anche quando stanno male mentre i maschi vi rinunciano. Lo studio segnala anche che le signore hanno un’attività sessuale più intima rispetto agli uomini, ricorrendo a baci e preliminari”.