Oslo, Aung san Suu Kyi incontra la star degli U2 Bono01

Bono incontra Aung san Suu Kyi: “Io un suo fan, sono abbagliato”‎

19 Giugno 2012 - di lbriotti

OSLO – Lei portava rose rosse intrecciate nei capelli. Lui, malgrado i grossi occhialoni arancioni, si è detto “abbagliato”. La leader dell’opposizione birmana, Aung san Suu Kyi, e la star degli U2, Bono, si sono incontrati oggi a Oslo in un forum dedicato alla pace, a cui hanno preso parte entrambi. “Sono abbagliato, sto cercando di riprendermi”, ha detto il cantante irlandese, che e’ sempre stato un fan devoto della Signora di Rangoon, al punto da dedicarle il brano ‘Walk On’.

“Quello che trovo più impressionante è il suo atteggiamento di non violenza. Con Daw Suu, si sente che la pace non è solo assenza di guerra intorno a noi ma assenza di guerra in noi”, ha spiegato la rockstar. E quando qualcuno ha chiesto a Suu Kyi se apprezzasse la canzone composta per lei, Bono ha scherzato: “Lei e’ una fan di Bob Marley. E anch’io”. “Mi piace perché è molto vicina al mio modo di sentire, e cioè che sta a noi andare avanti”, ha voluto invece rispondere l’icona dell’opposizione birmana. “E’ bello avere sostenitori.
Ma alla fine, devi camminare con le tue gambe”.

Lo scambio di complimenti reciproci è proseguito anche quando il discorso ha virato sulla battaglia contro l’ingiustizia e gli abusi. “Penso che ci sia sempre qualcosa che si puo’ fare. E abbiamo bisogno di persone come te per farlo. Abbiamo bisogno di persone come Bono!”, ha esclamato Suu Kyi. La Signora, che sabato 16 giugno è stata omaggiata a Oslo con il premio Nobel per la Pace che le fu assegnato nel ’91, ha proseguito il suo tour europeo con destinazione Dublino.

A darle un passaggio è  stato proprio Bono con il suo jet privato. Nella capitale irlandese Suu Kyi verrà celebrata con un grande concerto degli U2, ‘Electric Burma’, organizzato da Amnesty International. Ma i festeggiamenti proseguiranno anche oltre: saranno almeno 5mila i dublinesi che le intoneranno ‘Happy Birthday” in un evento pubblico in serata. Oggi 19 giugno, infatti, Suu Kyi compirà 67 anni e lo farà a Londra, nella sua casa di famiglia, assieme ai due figli.

 

 

(Foto Ap/LaPresse)