bono

Mostra di foto inedite a Dublino sulla storia degli U2

10 Maggio 2012 - di aavico

Dublino (Irlanda) – In principio c’era Bono Vox, e che faccia da bambino che aveva. Lo racconta una nuova mostra fotografica che documenta il percorso degli U2 ai loro inizi nei fumosi pub della Dublino anni ’70. La mostra ‘U2 1978-1981’, ospitata al Little Museum of Dublin e presentata dal manager degli U2 Paul McGuinness, è aperta al pubblico da oggi fino al 2 settembre. I 32 scatti in esposizione, ad opera del fotografo Patrick Brocklebank, sono inediti e mai visti prima.

Le fotografie in bianco e nero di Brocklebank catturano i teenager Paul David Hewson (Bono), David Howell Evans (The Edge), Adam Clayton e Larry Mullen nei concerti tra 1978 e 1979, con le loro acconciature appariscenti, i passi falsi di stile, la loro clownerie spontanea, attraverso scatti improvvisati e trasandati ritrovi notturni. “Perché ero sempre in città – racconta il fotografo – e perché abbiamo la stessa età, avevo spesso occasione di vedere gli U2 in giro. La mostra registra l’energia e l’ambizione di una band locale che avrebbe poi conquistato il mondo”.

Le immagini rivelano lo slancio inarrestabile di una band in ascesa, dove Bono mostrava già la sua capacità di essere al centro della scena. “Paul non sapeva suonare la chitarra – ricorda ancora Brocklebank – e non era un gran cantante, ma aveva un certo non so che: la spavalderia e l’attitudine del palco che avrebbero poi fatto degli U2 un nome noto a tutti”.