A Roma nasce un nuovo Festival per valorizzare nuovi talenti

3 Febbraio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA- Un festival per valorizzare i nuovi talenti romani. È ‘Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale’, iniziativa voluta dall’assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini, in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo, che si propone di valorizzare e promuovere i talenti musicali maggiorenni nati o residenti nel Comune di Roma. La rassegna è rivolta a tutti gli artisti, solisti o gruppi, che producono o eseguono composizioni originali, esclusi il jazz e la musica classica. Sono escluse cover di qualsiasi tipo e non sono ammessi i gruppi o i solisti che abbiano pubblicato più di due dischi.

Non esistono barriere stilistiche o linguistiche per la proposta artistica da presentare e, per le canzoni straniere, bisognera’ inviare anche il testo originale con la traduzione in italiano.

”Il sottotitolo dell’iniziativa -spiega Gasperini- potrebbe essere “non mi manda Picone”. Scopo del festival è infatti quello di aiutare e dare visibilità ai talenti musicali presenti nel nostro territorio, rivolgendoci a tutti coloro che non trovano un interlocutore disponibile ad ascoltarli. Un vero e proprio censimento delle realtà musicali presenti nella nostra città alle quali offriamo l’occasione di farsi conoscere e un palco dove esibirsi”.