Rocco Hunt vince il disco d'oro con "A' Verità"

Rocco Hunt vince il disco d’oro con “A’ Verità”

12 Maggio 2014 - di aavico

ROMA – Rocco Hunt, trionfatore nella gara tra le giovani proposte a Sanremo con “Nu juorno buono”, ha vinto il disco d’oro con l’album “A’ verità”. L’annuncio è stato dato al Digital Music Forum, evento dedicato al mondo musicale contemporaneo, nel complesso monumentale di San Marcellino a Napoli al quale ha preso parte il giovane artista intervistato dal Lello Savonardo, docente di Comunicazione e Culture Giovanili.

All’arrivo in sala Rocco Hunt ha detto: “E’ una grandissima emozione raggiungere un traguardo del genere a 19 anni. E poter dire che 25-30 mila persone hanno le mie prove in casa, sul comodino, mi rende fiero, perché ho sempre lottato per la libera espressione. Una volta che concetti importanti come quelli che tento di tramandare nelle canzoni vengono recepiti in modo ‘affettuoso’ dalle persone, è una grandissima soddisfazione”.

“Quando vengo definito artista – ha aggiunto – a me dà un po’ fastidio soprattutto in un contesto del genere dove ci son tanti miei coetanei. Io oggi mi sento uno studente che deve imparare”. Nell’intervista ha affrontato il tema della carenza degli spazi per fare musica: “Vivo e lavoro a Milano, qui purtroppo non c’è un’industria discografica che possa supportare i talenti fino ad un livello nazionale. E’ molto difficile riuscire ad emergere e quando uno ce la fa è giusto rappresentare quegli altri 999 che non ce l’hanno fatta. Quando parlo di strutture, parlo anche del campo di calcio che manca al ragazzino che vuole giocare a Scampia”.

Un riferimento anche agli ultimi episodi di tifo violento in merito ai quali l’artista salernitano non condivide “ciò che è successo: non è possibile assistere a scene violente mentre un pallone rotola nel campo. Sono contento degli sfottò calcistici, ma la violenza no! La guerra non dobbiamo farla tra di noi!”.