Mondiali in Brasile, samba inedito di Mina la sigla per la Rai

Mina, nuovo album: doppio cd con raccolta di canzoni di Paolo Limiti

5 Giugno 2013 - di aavico

ROMA – Mina torna con un doppio cd: una raccolta di canzoni scritte per lei da Paolo Limiti uscira’ il prossimo 4 giugno, prodotto da Emi. Lo ha comunicato lo stesso Limiti, uno degli storici autori della grande cantante. ”Tra i titoli – ha detto Limiti – ci sono anche canzoni scritte a quattro mani con lei e alcuni pezzi molto ricercati dai collezionisti”.

Tra i vari titoli compaiono cavalli di battaglia della cantante come ‘La voce del silenzio’ e ‘Sacumdi’ sacumda” e altri molto ricercati dai collezionisti come ‘Credi’, ‘Viva Lei’ o ‘Una mezza dozzina di rose’ oltre a gloriose interpretazioni come come‘Bugiardo e incosciente’ o ‘Ahi, mi’ amor’. Compaiono anche ‘cover’ come ‘Buonasera, Dottore’ o ‘Adagio’ interpretate prima da altri artisti ”ma che erano state in origine – ha raccontato Limiti – proprio progettate e scritte per Mina”

”Mina mi piaceva moltissimo, ogni volta che scrivevo una canzone me la costruivo in mente come cantata da lei”, ha detto Limiti: ”E’ una chiave psicologica di grande aiuto: immaginare come sarebbero i suoni, il timbro e le emissioni di una voce che ti piace aiuta un sacco nella creativita’. Ci sono intenzioni e vocali che pensandole fatte da quella voce ti aiutano perfino a scegliere certe parole e certe frasi, anzi a volte proprio te le ispirano. E dato che anche con ‘La Voce del Silenzio’ avevo seguito quella prassi, l’avevo scritta per lei”.

Tags