Loreena McKennith sold out a Padova, altre tre date in Italia

16 Aprile 2012 - di aavico

Padova – Loreena McKennitt, indiscussa signora del genere definito celtico eclettico, sarà in concerto stasera al Gran Teatro Geox di Padova, prima delle 4 date italiane del suo tour 'Celtic Footprints'. La data di stasera è sold out. La McKennit suonerà quindi domani sera, martedì 19 aprile, al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, mercoledì 18 all'Obihall di Firenze e giovedì 19 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, tre date per cui sono ancora disponibili i biglietti. Il 'Celtic Footprints Tour' tocca 11 paesi europei per 29 concerti, con gran finale il 24 Aprile a Barcellona. "Sono felice di portare nuovamente la mia musica al pubblico europeo – ha dichiarato l'artista canadese – è sempre un piacere incontrare così tante persone che hanno trovato un posto per la mia musica nella loro vita".

Con lei sul palco alcuni dei musicisti già noti al pubblico per averla accompagnata anche nelle tournee passate, come il chitarrista Brian Hughes, il violinista Hugh Marsh e la violoncellista Caroline Lavelle. La numerosa band che accompagna Loreena nei suoi concerti riesce a ricreare alla perfezione quell'atmosfera magica e rarefatta che, tanto quanto il raffinato sound, è dell'artista canadese la firma più riconoscibile.

Il pubblico potrà ascoltare i brani tratti da album attraverso i quali la cantante ha esplorato le radici della musica celtica, un viaggio musicale che l'ha portata dall'Asia Minore all'Irlanda.

A fine febbraio è stato inoltre pubblicato il primo album unplugged di Loreena, 'Troubadours on the Rhine', che dà dell'artista un ritratto musicale intimo, quasi domestico.