Il ritorno dei Soundgarden, a Milano l'unica data in Italia

31 Maggio 2012 - di aavico

Milano – Tornano dopo 16 anni sul palco in Italia i Soundgarden, la band capitanata da Chris Cornell. L'unica occasione per vedere di nuovo insieme il gruppo alternative rock statunitense in Italia è lunedì 4 giugno all'arena concerti della Fiera Milano Live di Rho, in quello che è a tutti gli effetti un 'one day festival' e uno degli eventi live dell'estate 2012. Nella stessa giornata calcheranno il palco prima dei Soundgarden altre quattro band eccellenti: The Afghan Whigs, Refused, The Gaslight Anthem e Triggerfinger.
La reunion di quelli che insieme a Nirvana e Pearl Jam sono stati i pionieri del 'sound di Seattle', dopo essere stata annunciata nel 2010, si è concretizzata solo nel 2011 con un tour negli Stati Uniti e quest'anno con una serie di date in Europa, iniziate il 25 maggio.
La formazione è la stessa risalente al loro scioglimento nel 1997: Chris Cornell alla voce, Kim Thayil alla chitarra, Ben Shepherd al basso e Matt Cameron alla batteria. Insieme eseguiranno i classici che li hanno resi famosi in tutto il mondo, determinando il loro posto nella storia del rock. A ottobre uscirà il nuovo album, anticipato dal primo singolo in 15 anni, 'Live To Rise', colonna sonora di 'The Avengers', mentre è stata pubblicata la raccolta con l'opera omnia della band, 'Soundgarden Classic Album'.
Sul palco della Fiera Milano Live saliranno anche i Gaslight Anthem, gruppo prediletto da Bruce Springsteen, che tornano con il nuovo disco in studio 'Handwritten', registrato a Nashville con il produttore Brendan O'Brien (Pearl Jam, Bruce Springsteen) e anticipato dal primo singolo '45'. Saranno preceduti dagli Afghan Whigs, storica alternative band americana del cantante e chitarrista Greg Dulli, che tornano a esibirsi live dopo 13 anni di assenza dai palchi. Altro ritorno è quello della hardcore punk band svedese Refused, riuniti dopo 14 anni, e infine, dal Belgio, la formazione di Anversa i Triggerfinger. L'apertura dei cancelli è prevista per le 13, l'inizio dei concerti per le 15.45. Biglietti a 69 euro in vendita su Ticketone e rivenditori autorizzati. Organizza Live Nation.