Francesco De Gregori: "Nuovo album? Riarrangerò i miei successi"

Francesco De Gregori: “Nuovo album? Riarrangerò i miei successi”

25 Luglio 2013 - di aavico

ROMA – ”Sto rielaborando le mie vecchie canzoni che faranno parte del prossimo album”. Da Ravello Francesco De Gregori, ospite del Ravello Festival, annuncia di lavorare a un nuovo progetto nato dal desiderio di voler reinterpretare i brani passati con un suono nuovo che lui definisce ”contemporaneo”.

Se molti cantanti tendono a mettere da parte il loro repertorio passato, non è così per lui: ”Ho un ottimo rapporto con le canzoni scritte vent’anni fa; ovviamente alcune mi piacciono di più, altre di meno; ma di certo non sono invecchiate. Il segreto è arrangiare i brani in modo diverso, cosa che faccio ogni volta che salgo sul palco; mi sento come un bambino in un negozio di giocattoli”.

Se le sue canzoni non invecchiano, non si può dire lo stesso del suo pubblico che rimane sempre ancorato al De Gregori di ”Buonanotte fiorellino” perchè, come spiega, ”avendo smesso semplicemente di sentir musica, le persone vicine alla mia età non si interessano ai nuovi progetti”. Il cantautore ha detto di non temere la concorrenza delle nuove generazioni: ”I talenti che raggiungono il successo grazie ai talent show si riferiscono a un universo che non può entrare in competizione con quello che faccio io”.

Questo per il cantautore non significa denigrare quei cantanti che provengono da programmi televisivi. De Gregori confessa di apprezzare Marco Mengoni e Malika Ayane, cantanti che considera artisti. Anche per il panorama Hip Hop svela il suo preferito: ”Mi piace Moreno, l’ultimo vincitore di Amici. E’ divertente e soprattutto, a differenza di altri rapper italiani, scrive pezzi sensati e che non tendono al piagnisteo”.