Deftones, morto il bassista Chi Cheng. Aveva solo 42 anni

16 Aprile 2013 - di aavico

Sacramento (California) – È morto a 42 anni Chi Cheng, storico bassista dei Deftones: il musicista era entrato in coma nel 2008 in seguito a un incidente d’auto che gli aveva causato lesioni gravissime e da allora aveva lottato. La madre, Jeanne Marie Cheng, ha fatto l’annuncio sul sito dedicato al figlio. Cheng aveva recentemente mostrato qualche segnale di miglioramento, tornando in uno stato semi-cosciente. Questo però non è bastato a salvarlo, ed è mancato sabato mattina nella clinica in cui era ricoverato.

“Ha lasciato questo mondo mentre gli cantavo in un orecchio le canzoni che gli piacevano – ha scritto la madre ai fan – ha combattutto una bella battaglia. Gli siete stati vicini mandandogli affetto quotidianamente. Sapeva di essere molto amato e mai solo”.

Nato nel 1970 a David, Cheng si era unito alla band di Sacramento poco dopo che si era formata, nel 1988. Insieme al gruppo simbolo del genere nu metal aveva inciso cinque album. Il 4 novembre 2008 l’incidente: Cheng era al posto del passeggero di un’auto che si era scontrata frontalmente con un’altra. Non indossava la cintura di sicurezza e nell’impatto era stato espulso dal veicolo. I Deftones, dopo un periodo di stop, hanno continuato a suonare con il bassista dei Quicksand, Sergio Vega, ricordando sempre il loro amico. Cheng lascia un figlio, Gabriel.