Björk al cinema, il disco-app ora è anche un film

Björk al cinema, il disco-app ora è anche un film

20 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Bjork torna al cinema: non con una nuova prova da attrice dopo il successo di “Dancer in the dark” nel 2000, ma con l’ultima incarnazione multimediale del suo disco “Biophilia”.

Björk: Biophilia Live, nei cinema The Space il 23 ottobre, è un documentario che segue il concerto-evento della cantautrice islandese all’Alexandra Palace di Londra nel 2013. Ma è soprattutto un saggio del pensiero e delle immagini contenute nelle dieci tracce/applicazioni di Biophilia, il concept album sull’armonia fra natura e tecnologia che uscì nel 2011 sotto forma di app per iPad.

Così la dimensione live e l’esperienza complessiva di Biophilia convivono nel film: da una parte gli strumenti innovativi che combinano tradizione ed elettronica, i costumi eccentrici di Bjork e il coro femminile islandese; dall’altra gli effetti speciali, i video naturalistici, le animazioni biologiche e le narrazioni fuori campo di David Attenborough, già presenti nel disco/app.

Biophilia Live, presentato al Tribeca Film Festival, sarà in programmazione il 23 ottobre in esclusiva nelle sale The Space come parte del palinsesto di contenuti speciali The Space Extra.

Tags