Arisa, “Controvento” accusata di plagio. Vittoria annullata? Video a confronto

Arisa, "Controvento" accusata di plagio. Vittoria annullata? Video a confronto

SANREMO – Vittoria annullata per Arisa? Ovviamente, sono ancora solo chiacchiere, ma di certo c’è la canzone “Controvento” di Arisa è stata accusata di plagio da parte Micol Barsanti, secondo cui la canzone vincitrice del 64° Festival di Sanremo, e soprattutto l’intro, sembra molto simile alla sua canzone “Entra nel cuore”.

La polemica è nata su Twitter dove la Barsanti, subito dopo la vittoria di Arisa, ha cinguettato: “Ho contro-vinto!”. Il brano di Arisa, tra l’altro, è stato arrangiato da Giuseppe Barbera ovvero l’insegnante di musica di Micol.

In seguito, ad alimentare la polemica ci ha pensato Red Ronnie che ha twittato: “Vince #Sanremo2014 la grande Micol Barsanti da cui Arisa ha copiato l’intro. Ascoltare per credere”.

Da lì il caos più totale e si è arrivati a parlare di plagio e addirittura di una possibile esclusione dal Festival e di conseguenza l’annullamento della vittoria.

Red Ronnie, però, ha poi chiarito la situazione:

“Sono tornato a casa di notte e ho scoperto che Internet era invaso dalla notizia del plagio di Arisa e che a provocare la polemica ero stato io. Quando leggi che tutti scrivono che tu avresti detto quello, alla fine rischi tu stesso di crederci. Sono andato anche a rivedermi il tweet. Non ho mai parlato di plagio. L’intro è assolutamente identico, ma non la canzone. Non è un plagio. L’intro però sì, è chiaramente copiato e non a caso l’autore di Arisa che ha arrangiato il brano era l’insegnante di Micol e amava molto quella canzone. Tra l’altro Micol Barsanti anni fa si era presentata a Sanremo con ‘Entra nel cuore’ e venne scartata. L’intro è importante perchè dà il mood della canzone e l’intro di questa canzone, fatto con l’oboe, è vincente e sicuramente ha influito molto sul suo successo”.

Tuttavia, per il momento, la giovane Micol sembra non abbia sporto denuncia ufficiale, ma se lo facesse per Arisa comincerebbero seri problemi e l’accusa pendente di plagio.

Ecco le due canzoni a confronto:

Potrebbero interessarti anche...